giovedì 16 febbraio 2012

BB cream... vanno di moda... e allora proviamole...

Sera fanciulle/i... eccomi con una review lampo che ho deciso di pubblicare per chiarire un po' le idee a tutte quelle ragazze che, al nome BB (blemish balm) cream, rimangono perplesse.. :-O No, niente di spaventoso, non temete!!! Dalla lontana Corea è giunta in patria la mania per queste creme multi-funzione: idratante, primer, fondotinta e protezione solare all in one. Chiariamo subito una cosa: questi prodotti non sostutuiscono un fondotinta come copertura, ma, per le ragazze con una pelle con poche imperfezioni, sono un buon compromesso. In particolare due sono le creme chi mi hanno incuriosito, quella della Garnier e quella della Kiko (appena messa in commercio), ma, una volta letti gli ingredienti, ho optato per la prima, anche se siamo ben lontani da un INCI eco-bio.


Come potrete notare, le colorazioni sono due, denominate semplicemente chiaro e scuro; io ho scelto la prima. Il sito dedicato alla crema sostiene:

UN TRATTAMENTO SKINCARE CON IL TOP DEL MAKE-UP IN UN SOLO GESTO

Gli specialisti di Garnier hanno sviluppato BB cream come una nuova categoria di prodotto che associa le proprietà cosmetiche e sensoriali degli altri prodotti della gamma skincare con quelle dei prodotti make-up.
COLORITO UNIFORME
BB Cream Perfezionatore di Pelle è arricchita con pigmenti minerali che si fondono istantaneamente a contatto con la pelle e la rendono più bella con delicatezza.
La sua texture leggera e confortevole dona un aspetto perfetto e si assorbe velocemente.
INCARNATO LUMINOSO
Un derivato della Vitamina C è stato appositamente introdotto nella formula
per incrementare lo splendore e la luminosità della pelle
IDRATAZIONE 24H
La combinazione di microsfere di Acido IaluronicoLipidure consente un incremento doppio del contenuto di acqua nello strato corneo (comparato con una soluzione al 7% di Glicerolo), mantenendo così la pelle idratata e morbida.
ATTENUAZIONE DELLE IMPERFEZIONI
Con un unico gesto rende più liscio il micro-rilievo della pelle e offre una copertura discreta
che non lascia tracce e ha un effetto duraturo.
PROTEZIONE SPF 15 
Grazie al filtro UV protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari. 

Bene, vediamo punto per punto se le speranze sono disattese:
1- Colorito uniforme: sì, attenua i rossori e dona un colorito abbastanza uniforme (al pari di una crema colorata, tanto per intenderci), senza dare l'effetto mascherone.
2- Incarnato luminoso: sì, niente da dire, non consiglio questa crema però a chi ha la pelle grassa, renderebbe ancora più visibile l'effetto lucido. Per chi ha invece una pelle mista, consiglio l'applicazione di una cipria. Per le pelli secche no problems.
3- Idratazione 24h: tasto dolente, la mia pelle dopo neanche un'ora si screpola e il colore va a pezzetti (non so come spiegarlo in italiano, in inglese vi direi che risulta cakey). Mettere però una crema come base credo che mi creerebbe l'effeto lucido tanto odiato... (☞Aggiornamenti al riguardo alla fine della recensione)
4- Attenuazione delle imperfezioni: sì, se ovviamente non avete dei crateri in faccia ma solo qualche piccolo brufoletto!
5- Protezione spf 15: sempre utile.
Considerazioni finali: è un prodotto facile da stendere (le mani andranno più che bene), veloce e pratico. Ma, per quanto mi riguarda, non è adatto al mio tipo di pelle, perchè mi causa quel brutto effetto cakey dopo un'ora... fissato con una cipria la situazione migliora, ma se compro una bb cream mi aspetto di risparmiare tempo, no? La consiglio a chi ha una pelle idratata già di suo. Voto: 5+

AGGIORNAMENTO 15/04/12 : il voto sale a un 6+ perchè, provando ad applicare una crema idratante sotto e la cipria sopra, l'effetto cakey scompare e il viso non si lucida. Ovviamente la crema deve essere leggera e possibilmente opacizzante (io uso il gel idratante della linea My Skin della Essence, qui la review: http://syamakeup.blogspot.it/2012/04/lucidita-no-grazie.html).
AGGIORNAMENTO 28/05/12: in casa Garnier devono essersi accorti che questa bb cream lucida un po' troppo le pelli miste, e perciò hanno sfornato una nuova versione mirata proprio a questo tipo di pelle... meglio tardi che mai!

3 commenti:

  1. dimenticavo, prezzo della bb cream garnier: 8,99 euro

    RispondiElimina
  2. io ho trovato la BB cream Garnier a E.14,50 in una pubblicità in cui compaiono altre marche tra cui Vichy, lancome, e L'oreal...ora andrò ad acqusitare e vedremo i risultati!
    grazie per i dati sul blog. :)

    RispondiElimina
  3. Occhio che la bb cream garnier la trovi a molto meno di 14,50 euro!!!!

    RispondiElimina